venerdì 27 gennaio 2012

Il sogno di Lilli

Vaifra "Lilli" Pesaro, Sara Magnoli, Il sogno di Lilli, illustrazioni di Giada Ricci, prefazione di Marco Travaglio, Acco Editore, E. 18,00

"Ci sono stati tempi . e ce ne sono ancora in tante parti del mondo, anche molto vicine a noi - in cui qualcuno ha deciso di portare via tutto a chi non gli andava a genio perchè era diverso da lui. Per avidità. Per rabbia. Per pazzia. Per odio. Per delirio di onnipotenza. 
Questo libro di Lilli Pesaro e Sara Magnoli racconta uno di questi tempi. Uno di quelli più bui che la Storia ricordi. Ma lo racconta con gli occhi di una bambina che ha difeso i suoi sogni, la sua libertà, la sua vita da chi glieli voleva portare via solo perchè era diversa" (dalla pref. di Marco Travaglio).

Un libro che raccoglie frammenti di memoria di una bambina che come una piccola Anna Frank, è costretta a nascondersi in casa di amici con la mamma mentre il papà viene rinchiuso ad Auschwitz. Un libro di immagini, illustrazioni, documenti, testimonianze, per tutte le età, per insegnare ai vostri  bambini ciò che è stato, perchè non si ripeta più.



Nessun commento: